questo sito contribuisce alla audience diilmessaggero

FantaGazzetta - Solo il meglio del calcio

 

Approfondimento sulle sfide italo tedesco degli ultimi dieci anni

Juventus-Bayern: i precedenti in Champions League

Immagine della Juve in Champions (Getty Images)
Immagine della Juve in Champions (Getty Images)

Articoli Collegati

Sale l'attesa per la sfida di Champions League di domani tra Juventus e Bayern Monaco, match valido per gli ottavi di finale della Coppa dalle grandi orecchie, che ha visto lo scorso anno la Juventus finalista e, tre anni fa, il Bayern trionfare, nella finale, tutta tedesca, di Londra. 

 

Visionati i convocati, andiamo a vedere, nel passato quali sono stati i precedenti tra le due squadre: da ricordare ci sono sicueramente i match di misura vinti dalla squadra bianconera (entrambi per 1-0) negli incontri del Girone C validi per la qualificazione alla fase finale della Champions 2004/2005. Partite, entrambe decise nella ripresa, con reti di Nedved e Del Piero, (quest'ultima nel match di Monaco, arrivata proprio al 90', dopo una splendida azione di Zlatan Ibrahimovic), che garantirono la qualificazione alla squadra italiana, come prima del girone.

 

I gironi di Champions videro, anche l'anno successivo, incontrarsi nuovamente bianconeri e bavaresi, questa volta nel Gruppo A della Champions, poi vinta dal Barcellona. In quell'occasione, prevalse il fattore campo ed i match finirono entrambi 2-1 per la squadra di casa. all'andata vinse il Bayern, con reti di Deisler e Demichelis nel primo tempo, ed a nulla valse la rete nella ripresa di Ibrahimovic; nel match di ritorno, però fu David Trezeguet a far gioire il delle Alpi, con una doppietta che rese inutile il momentaneo pareggio del solito Deisler.

 

 

Ancora nella fase a Gironi, ancora nel Gruppo A della Champions, dopo i trascorsi della Juventus in B, si ritrovarono i bianconeri con i Die Roten, ma in quest'occasione il conto andò nettamente a favore dei tedeschi, che, pareggiarono nel match di andata di Monaco per 0-0, ma inflissero una sonora sconfitta alla Vecchia SIgnora a Torino. La partita finì 4-1 per i bavaresi, che estromisero i bianconeri dalla fase finale; eppure il match non era neanche iniziato male per la squadra italiana, dato che Trezeguet siglò la rete del vantaggio, ma fu puo raggiunto e superato dalle ralizzazioni del portiere Butt, di Olic, Gomez e Tymoshchuk. 

 

 

Più recenti, invece, i due match validi per i quarti di finale della Champions 2012/2013, come sopra accennato, poi vinta dagli stessi tedeschi, che si imposero, sia a Monaco, che a Torino, per 2-0 grazie alle reti di Alaba, Muller nel match di andata e di Mandzukic (ques'anno in forza ai bianconeri) e Pizarro nella gara di ritorno.

 

 

© FANTAGAZZETTA RIPRODUZIONE RISERVATANe è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione e link alla fonte nonché dell'autore.